Skirt black Monsoon 12 Size Cream Suit uOPkiXZ
Borse Donna Mano A 20231093497 Coach Nero D2H9EI
Marjolaine 98Soie Modèle 40 Couleur Seduction Debardeur Electrique Taille 8vmN0nwO
Home  »  Video • Cronaca • Città • On Demand   »   Impianto biogas di Gavassa: i dubbi di Comuni, Provincia, Arpae e Ausl. VIDEO

Impianto biogas di Gavassa: i dubbi di Comuni, Provincia, Arpae e Ausl. VIDEO

8 gennaio 2019 Gabriele Franzini

Sono 175 le osservazioni presentate. Sotto la lente delle istituzioni la scelta di trattare a Reggio anche la frazione organica dei rifiuti di Parma e Piacenza

REGGIO EMILIABorse Donna Mano A 20231093497 Coach Nero D2H9EI – Iren deve spiegare perché intende realizzare a Gavassa un impianto che tratti anche la frazione organica dei rifiuti delle province di Parma e Piacenza e deve mettere a confronto sul piano dell’impatto ambientale questa opzione con la situazione attuale e con lo scenario dell’attivazione di tre impianti più piccoli, su base provinciale. E’ questa l’osservazione-chiave al progetto di Iren fra le 175 raccolte dalla Regione.

Trentaquattro pagine fitte fitte, per condensare 175 osservazioni al progetto di Iren, che nelle campagne tra Gavassa e Prato di Correggio vorrebbe realizzare un impianto per il trattamento della frazione organica dei rifiuti, con successiva raffinazione del biogas a biometano. Quasi il 70% delle richieste di chiarimenti e di integrazioni porta la firma di Arpa Emilia-Romagna, le altre arrivano da Ausl, Provincia, Comuni di Reggio Emilia, Correggio e San Martino in Rio. Ce n’è una anche del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale.

Proprio le osservazioni di Arpae sono le più puntigliose e dettagliate e pongono dubbi su cui convergono spesso anche le amministrazioni locali. L’Agenzia regionale di prevenzione ambientale chiede a Iren integrazioni allo studio del traffico veicolare; vuole nuove valutazioni sull’impatto odorigeno dell’impianto basate su soglie più restrittive, perché in quelle fornite dall’azienda – si legge nel documento – gli odori “risultano sottostimati”; impone di “descrivere e quantificare tutte le sostanze inquinanti contenute nel biogas prodotto nell’impianto”, così come dalla caldaia e dal cogeneratore; pone il tema della tutela dei terreni agricoli limitrofi.

L’Ausl invece chiede lumi sulla prevenzione delle infestazioni di roditori e di insetti vettori di malattie infettive e vuole che gli effetti dell’impianto sulla salute pubblica siano valutati tenendo conto di frazioni e nuclei abitativi nell’arco di 2 chilometri.

Ma il punto chiave per tutti sembra essere il dimensionamento dell’impianto. Iren ne vuole uno capace di trattare ogni anno 167mila tonnellate di frazione organica, sfalci e potature provenienti dalle province di Reggio, Parma e Piacenza. L’impianto non è previsto dalla pianificazione regionale: si tratta di un investimento privato. I Comuni di Reggio Emilia, Correggio e San Martino in Rio chiedono per questo di valutare se del biogas di Gavassa ci sia veramente bisogno e chiedono a Iren di ipotizzare anche lo scenario di tre impianti più piccoli, su scala provinciale.

Arpae si spinge oltre: impone alla multiutility di “motivare le dimensioni” dell’impianto e di chiarire alcune ambiguità sulla provenienza dei rifiuti: arriveranno da Reggio Emilia, Parma e Piacenza o anche “da altri bacini”, come si legge in alcune parti della documentazione?

Leggi e guarda anche 

Impianto biogas: Iren presenta le carte per l’autorizzazione. VIDEOBorse Donna Mano A 20231093497 Coach Nero D2H9EI

Impianto biogas di Gavassa: Iren verso la richiesta di proroga. VIDEO

Reggio Emilia  Parma  Piacenza  Iren  Gavassa  biogas  

ON-DEMAND

  • FOTO
  • TG REGGIO
Festa del tricolore a Novellara, uno studente: “Per me non ha importanza e non mi rappresenta”. VIDEO
Con la Clessidra le origini della ‘ndrangheta nel Reggiano. VIDEO
Vinci a Decoder: “Ballottaggio certo alle Amministrative”. VIDEO
Reggio Emilia: rapinata la filiale Unicredit a Pieve. FOTO
Si rompe un tubo del teleriscaldamento: quasi 40 utenze e un asilo al freddo. VIDEO
Teatro, al Piccolo Orologio torna Nessuna pietà per l’arbitro
Tg Reggio, martedì 8 gennaio 2019
Tg Reggio, lunedì 7 gennaio 2019
Tg Reggio, domenica 6 gennaio 2019

VAI ALLA PAGINA ON-DEMAND
Borse Donna Mano A 20231093497 Coach Nero D2H9EI

Contatti

tel : 0522/304411
email: redazione@reggionline.com

Ulteriori informazioni

  • Chi siamo
    • Telereggio
    • Quotidianionline
  • Redazione
  • Contatti
  • Borse Donna Mano A 20231093497 Coach Nero D2H9EI
  • Gerenza
  • Pubblicità
privacy policy
Designed by Kaiti expansion | Powered by Mow