Gold Aida Strap Ankle Sandals 6868 Steve Madden Pinkrose Uk Women's e9E2YWHDI
Cross Bag Gabor Elisa body Women’s UpGLSVjzqM
Fredsbruder Waxed Petal Waxed Fredsbruder Waxed Fredsbruder Yellow Petal Petal Yellow 2HWDIE9
Home  »  Video • Cronaca • Città • On Demand   »   Impianto biogas di Gavassa: i dubbi di Comuni, Provincia, Arpae e Ausl. VIDEO

Impianto biogas di Gavassa: i dubbi di Comuni, Provincia, Arpae e Ausl. VIDEO

8 gennaio 2019 Gabriele Franzini

Sono 175 le osservazioni presentate. Sotto la lente delle istituzioni la scelta di trattare a Reggio anche la frazione organica dei rifiuti di Parma e Piacenza

REGGIO EMILIACross Bag Gabor Elisa body Women’s UpGLSVjzqM – Iren deve spiegare perché intende realizzare a Gavassa un impianto che tratti anche la frazione organica dei rifiuti delle province di Parma e Piacenza e deve mettere a confronto sul piano dell’impatto ambientale questa opzione con la situazione attuale e con lo scenario dell’attivazione di tre impianti più piccoli, su base provinciale. E’ questa l’osservazione-chiave al progetto di Iren fra le 175 raccolte dalla Regione.

Trentaquattro pagine fitte fitte, per condensare 175 osservazioni al progetto di Iren, che nelle campagne tra Gavassa e Prato di Correggio vorrebbe realizzare un impianto per il trattamento della frazione organica dei rifiuti, con successiva raffinazione del biogas a biometano. Quasi il 70% delle richieste di chiarimenti e di integrazioni porta la firma di Arpa Emilia-Romagna, le altre arrivano da Ausl, Provincia, Comuni di Reggio Emilia, Correggio e San Martino in Rio. Ce n’è una anche del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale.

Proprio le osservazioni di Arpae sono le più puntigliose e dettagliate e pongono dubbi su cui convergono spesso anche le amministrazioni locali. L’Agenzia regionale di prevenzione ambientale chiede a Iren integrazioni allo studio del traffico veicolare; vuole nuove valutazioni sull’impatto odorigeno dell’impianto basate su soglie più restrittive, perché in quelle fornite dall’azienda – si legge nel documento – gli odori “risultano sottostimati”; impone di “descrivere e quantificare tutte le sostanze inquinanti contenute nel biogas prodotto nell’impianto”, così come dalla caldaia e dal cogeneratore; pone il tema della tutela dei terreni agricoli limitrofi.

L’Ausl invece chiede lumi sulla prevenzione delle infestazioni di roditori e di insetti vettori di malattie infettive e vuole che gli effetti dell’impianto sulla salute pubblica siano valutati tenendo conto di frazioni e nuclei abitativi nell’arco di 2 chilometri.

Ma il punto chiave per tutti sembra essere il dimensionamento dell’impianto. Iren ne vuole uno capace di trattare ogni anno 167mila tonnellate di frazione organica, sfalci e potature provenienti dalle province di Reggio, Parma e Piacenza. L’impianto non è previsto dalla pianificazione regionale: si tratta di un investimento privato. I Comuni di Reggio Emilia, Correggio e San Martino in Rio chiedono per questo di valutare se del biogas di Gavassa ci sia veramente bisogno e chiedono a Iren di ipotizzare anche lo scenario di tre impianti più piccoli, su scala provinciale.

Arpae si spinge oltre: impone alla multiutility di “motivare le dimensioni” dell’impianto e di chiarire alcune ambiguità sulla provenienza dei rifiuti: arriveranno da Reggio Emilia, Parma e Piacenza o anche “da altri bacini”, come si legge in alcune parti della documentazione?

Leggi e guarda anche 

Impianto biogas: Iren presenta le carte per l’autorizzazione. VIDEOCross Bag Gabor Elisa body Women’s UpGLSVjzqM

Impianto biogas di Gavassa: Iren verso la richiesta di proroga. VIDEO

Reggio Emilia  Parma  Piacenza  Iren  Gavassa  biogas  

ON-DEMAND

  • FOTO
  • TG REGGIO
Festa del tricolore a Novellara, uno studente: “Per me non ha importanza e non mi rappresenta”. VIDEO
Con la Clessidra le origini della ‘ndrangheta nel Reggiano. VIDEO
Vinci a Decoder: “Ballottaggio certo alle Amministrative”. VIDEO
Reggio Emilia: rapinata la filiale Unicredit a Pieve. FOTO
Si rompe un tubo del teleriscaldamento: quasi 40 utenze e un asilo al freddo. VIDEO
Teatro, al Piccolo Orologio torna Nessuna pietà per l’arbitro
Tg Reggio, martedì 8 gennaio 2019
Tg Reggio, lunedì 7 gennaio 2019
Tg Reggio, domenica 6 gennaio 2019

VAI ALLA PAGINA ON-DEMAND
Cross Bag Gabor Elisa body Women’s UpGLSVjzqM

Contatti

tel : 0522/304411
email: redazione@reggionline.com

Ulteriori informazioni

  • Chi siamo
    • Telereggio
    • Quotidianionline
  • Redazione
  • Contatti
  • Cross Bag Gabor Elisa body Women’s UpGLSVjzqM
  • Gerenza
  • Pubblicità
privacy policy
Designed by Kaiti expansion | Powered by Mow